Corsi di pasticceria per gli amanti dei dolci

Ogni pasticcere è un vero mago dell’arte dolciaria: i prodigi che compie all’interno dei laboratori o nelle cucine dei ristoranti sono il frutto di anni di studio e di pratica, nonché di estro e creatività in grado di stupire piacevolmente la vista e il palato dei più golosi. corsi di pasticceria professionale presenti in tutta Italia preparano professionisti in grado di realizzare paste di base e creme, biscotteria e pasticceria in generale, prodotti da colazione, torte da forno, torte composte e decorazioni di diverse tipologie. Ma sono tanti anche i corsi di pasticceria per il tempo libero, rivolti a tutti gli appassionati di dolci che vorrebbero imparare da zero o perfezionare le proprie tecniche, per cimentarsi a casa nella preparazione di deliziose ricette da leccarsi i baffi.

I corsi di pasticceria professionale

Il pasticcere professionista deve possedere diverse conoscenze relative alle materie prime da utilizzare e alle tecniche di composizione delle ricette e di impasto, servendosi sia di attrezzature tradizionali che di moderne tecnologie, curando in ogni minimo dettaglio la presentazione e la decorazione dei prodotti, e rispettando le norme igienico-sanitarie nell’esercizio della professione.

Il mestiere del pasticcere stimola quotidianamente la fantasia: quando si tratta di dolci, è bene mantenere viva l’inventiva sia nell’accostamento dei sapori sia nell’estetica finale del prodotto, in modo da rendere ogni ricetta un totale godimento.

corsi di pasticceriaI corsi di pasticceria professionale allenano i futuri pasticceri a combinare con precisione l’utilizzo dei diversi ingredienti, imparando a distinguerne le proprietà e le caratteristiche per poterli assemblare con cura.

Gli allievi vengono guidati passo dopo passo nell’apprendimento dell’evoluzione delle tecniche di pasticceria, prima di immergersi nella creazione vera e propria di ogni tipo di dolce immaginabile: dolci con pasta frolla, pasta brisée, pasta chou e pasta sfoglia, dolci al cucchiaio, meringhe e ganache, pasticceria secca, panettoni e colombe, torte e crostate.

Torino il centro Scuola&Lavoro propone un corso di pasticceria professionale tenuto in collaborazione con la Federazione Italiana Pasticceri: 150 ore di lezioni teoriche e pratiche sulle metodologie di lavorazione e sulle principali nozioni culinarie, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro.

Sono tanti anche i corsi di pasticceria a Milano, rivolti a tutti coloro che aspirano a una carriera nella preparazione di dolci: si comincia con le lavorazioni base di creme e impasti, per passare alle ricette più complesse e alle decorazioni più sofisticate, imparando a bilanciare gli ingredienti e a gestire al meglio le attrezzature impiegate.

Roma, Istituti Professionali organizza un corso di pasticceria base di 170 ore, con l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di svolgere le sue funzioni in piena autonomia e nel rispetto delle norme igienico sanitarie nel settore della produzione dolciaria; tutti gli allievi uscenti avranno la possibilità di essere inseriti all’interno di pasticcerie, panifici, grandi aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario.

Pubblicato in Corsi di pasticceria Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*