Corsi di cucina vegana e vegetariana

Essere vegetariano significa seguire una dieta che esclude la carne di qualsiasi animale, una dieta piuttosto diffusa ai giorni nostri. L’alimentazione tradizionale italiana prevede un notevole utilizzo di carne, dunque chi è vegetariano è spesso oggetto di domande riguardanti le motivazione di codesta scelta.

Di base possiamo identificare due principali motivi che conducono un individuo ad escludere la carne dalla propria dieta, il motivo etico di chi si oppone all’uccisione dell’animale con un pugno di ferro contro l’industria della carne e della macellazione, e a salvaguardia dell’ambiente. E il motivo salutare che vede il consumo della carne come causa di molte malattie contratte dall’uomo dopo aver consumato carne per tanto tempo. Ricordiamo una recente dichiarazione esposta da OMS a proposito della nocività della carne rossa lavorato, cosa che tra l’altro ha scaturito non poche polemiche.

Inoltre il vegetarianismo prevede una variante, il veganismo ovvero quella filosofia che prevede un totale rifiuto dei prodotti che provengono da uno sfruttamento animale, che sia per cibo, abbigliamento o qualsiasi altro scopo. Dunque per quanto riguarda la dieta ogni prodotto derivato animale viene bandito dall’alimentazione, quindi non solo più carne ma anche i prodotti animali quali uova, latte, formaggio, etc etc..

Chi fa questa scelta spesso si trova a dover fronteggiare dei grossi dubbi per quanto riguarda la preparazione dei cibi, specie se si arriva da un lungo periodo onnivoro, dove la carne prende sempre posto, anche se poca, nei piatti più comuni. Abbiamo dunque individuato a proposito di questo dei corsi di cucina vegetariana per poter imparare a combinare i cibi nel modo più interessante e scoprire un nuovo tipo di cucina che sempre di più sta prendendo piede, ma che ha ancora molti lati nascosti che possono essere svelati frequentando un corso di cucina vegetariana curato nei dettagli.

I corsi

A Milano abbiamo individuato diverse scuole di cucina dedite all’organizzazione di corsi di cucina vegetariana e vegana, cucina macrobiotica, cucina naturale ecc ecc.. tutti i corsi sono di carattere amatoriale finalizzati a spiegare i giusti connubi tra i diversi cibi che non si è soliti ad abbinare, specialmente nel momento in cui si deve preparare un secondo, la tradizione culinaria italiana  prevede un abbondante uso di carne nei secondi piatti.corsi_di_cucina_cuore_vegano

A Roma e a Milano la scuola di cucina Organic Academy tiene dei corsi professionali di cucina vegetariana, dove vengono insegnate le basi di cucina vegana e naturale data la recente diffusione di ristoranti vegetariani nelle città italiane.

Abbiamo inoltre identificato un interessante articolo per quanto riguarda i corsi di cucina vegetariana a Torino dove sono elencati una serie di corsi di cucina naturale e vegana in Piemonte.

Se siete vegetariani e avete bisogno di migliorare le vostre doti in cucina, in quanto in qualche modo peccate di fantasia nella cucina no meat, un corso potrebbe fare al caso vostro, dove si apprendono quelle basi e quei trucchi che potete utilizzare nella cucina di tutti i giorni.

Pubblicato in Corsi Cucina Italiana Taggato con: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*