Arte bianca, i corsi di panificazione

Il pane ha una storia antichissima, viene addirittura associata all’evoluzione dell’uomo sin dalla preistoria, accompagnando la storia dell’umanità, il pane, è stato oggetto di rivolte, guerre, lavoro e industria, realizzato dalla farina proveniente dal grano è ancora oggi alla base dell’alimentazione occidentale.

La storia del pane

La prima forma di pane risale al periodo dell’homo erectus che spaccando i semi di cereali otteneva una polvere da mischiare con l’acqua, questa miscela veniva poi utilizzata per accompagnare la carne. Furono gli Egizi, anni a seguire,  a scoprire la fermentazione, che diede al pane la sofficità che oggi conosciamo. Un altro passaggio fondamentale fu in Grecia, dove i greci divennero grandi panificatori, aggiungendo al pane aromi che mai prima vennero usati, e introdussero il mestiere del panificatore all’incirca come lo conosciamo noi oggi.

In ogni civiltà, in ogni periodo, il pane è sempre stato simbolo di ricchezza, simbolo di religiosità e simbolo di benessere, dove c’era il pane non c’era carestia. Dunque oltre che importante come alimento, è anche un fattore molto rilevante culturalmente parlando, entrato sa far parte della storia delle civiltà mediterranee e non solo.

Specialmente in Italia, la cultura culinaria riserva al pane uno spazio importante, essendo esso stesso una colonna portante della cucina italiana. Ogni regione ha la sua tipologia, basti pensare al pane di Altamura pugliese, piuttosto che alla rosetta lombarda, piuttosto che al non lievitato pana carasao tipico della Sardegna o la coppia ferrarese, wikipedia dedica una tabella interessante a proposito delle tipologie di pane suddiviso per regione.

I corsi per panettiere                                           Corsi di cucina pane

Abbiamo voluto dedicare questo articolo ai corsi di panificazione proprio perché in Italia il mestiere del panettiere ricopre un ruolo importante nella società, ed è una figura continuamente richiesta. Inoltre è un mestiere che, imparato in Italia, può essere svolto anche all’estero, ovviamente dove il pane ha una diffusione rilevante.

I corsi sono tantissimi, abbiamo selezionato quelli tenuti dalle scuole più prestigiose che formano in questo settore da molto tempo. Inoltre abbiamo identificato diverse tipologie di corso: vere e proprie scuole di panificazione che fanno corsi professionali, ma anche centri formativi che fanno corsi per chi vuole semplicemente apprendere le tecniche per fare il pane a casa:

I corsi sono innumerevoli, noi consigliamo di comunque di scegliere un corso che rilasci il certificato necessario per poter svolgere questo lavoro, e che allo stesso tempo prepari in modo pratico al mestiere, che richiede l’impegno del fisico essendo un lavoro piuttosto duro e faticoso.

Pubblicato in Corsi Arte Bianca Taggato con: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*